1. Algoritmo

Un insieme di istruzioni passo-passo per risolvere un problema o eseguire un compito. Pensa a una ricetta di cucina: ogni passo ti porta al risultato finale.

2. API (Application Programming Interface)

Un’interfaccia che permette a due programmi di comunicare tra loro. È come un menu in un ristorante: tu scegli cosa vuoi, e la cucina (il programma) prepara il piatto.

3. Backend

La parte “dietro le quinte” di un’applicazione o sito web, che gestisce dati, logica e operazioni. È come il motore di una macchina: non lo vedi, ma fa funzionare tutto.

4. Big Data

Enormi quantità di dati che richiedono strumenti speciali per essere analizzati. Immagina di dover contare tutti i granelli di sabbia su una spiaggia: è un lavoro enorme!

5. Bit

La più piccola unità di informazione in informatica. Può essere 0 o 1. È come un interruttore: acceso (1) o spento (0).

6. Byte

Un gruppo di 8 bit. È come una parola composta da 8 lettere, dove ogni lettera è un bit.

7. Bug

Un errore nel codice che causa un comportamento imprevisto. È come una parola sbagliata in una frase che cambia il significato.

8. Cache

Una memoria temporanea che accelera l’accesso ai dati. È come prendere appunti su un foglio invece di cercare ogni volta nel libro.

9. Cloud Computing

L’uso di server remoti per archiviare, gestire ed elaborare dati. È come affittare uno spazio in un magazzino invece di avere tutto a casa.

10. CSS (Cascading Style Sheets)

Un linguaggio usato per definire l’aspetto di una pagina web. È come il vestito che indossa un sito web.

11. Database

Un sistema per archiviare e organizzare dati. È come un enorme archivio di file ben organizzati.

12. Debugging

Il processo di trovare e correggere errori nel codice. È come cercare un ago in un pagliaio.

13. DNS (Domain Name System)

Un sistema che traduce nomi di dominio (es. google.com) in indirizzi IP. È come un elenco telefonico per internet.

14. Firewall

Un sistema di sicurezza che blocca accessi non autorizzati a una rete. È come un guardiano che controlla chi entra e chi esce.

15. Framework

Una struttura predefinita che aiuta a sviluppare software più rapidamente. È come uno scheletro su cui costruire un’applicazione.

16. Frontend

La parte visibile di un’applicazione o sito web, con cui l’utente interagisce. È come la vetrina di un negozio.

17. HTML (HyperText Markup Language)

Il linguaggio usato per creare pagine web. È come lo scheletro di un sito web.

18. HTTP/HTTPS

Protocolli per trasferire dati sul web. HTTPS è la versione sicura, con crittografia. È come una lettera: HTTP è una cartolina, HTTPS è una lettera sigillata.

19. Indirizzo IP

Un numero unico che identifica un dispositivo su una rete. È come l’indirizzo di casa per il tuo computer.

20. JavaScript

Un linguaggio di programmazione usato per rendere le pagine web interattive. È come il mago che fa muovere gli oggetti su uno schermo.

21. Kernel

Il cuore di un sistema operativo, che gestisce le risorse del computer. È come il direttore d’orchestra che coordina tutti i musicisti.

22. Machine Learning

Una branca dell’intelligenza artificiale che permette ai computer di imparare dai dati. È come insegnare a un bambino a riconoscere gli animali.

23. Open Source

Software il cui codice sorgente è disponibile e modificabile da chiunque. È come una ricetta di cucina che tutti possono migliorare.

24. OS (Operating System)

Il software che gestisce le risorse del computer, come Windows, macOS o Linux. È come il direttore di un’azienda che coordina tutto.

25. Programmazione

Il processo di scrivere istruzioni per far eseguire compiti a un computer. È come dare indicazioni a un autista.

26. RAM (Random Access Memory)

Memoria temporanea del computer, usata per eseguire programmi. È come il tavolo da lavoro: più è grande, più cose puoi fare contemporaneamente.

27. Server

Un computer che fornisce servizi ad altri dispositivi. È come un cameriere che serve i clienti in un ristorante.

28. Software

Programmi e applicazioni che fanno funzionare un computer. È come il cervello che fa muovere il corpo.

29. SSL/TLS

Protocolli di sicurezza che proteggono i dati scambiati su internet. È come una busta sigillata per una lettera importante.

30. UI (User Interface)

L’interfaccia con cui l’utente interagisce con un’applicazione. È come il volante e i pedali di una macchina.

31. UX (User Experience)

L’esperienza complessiva dell’utente mentre usa un’applicazione. È come la comodità di una poltrona: deve essere piacevole da usare.

32. VPN (Virtual Private Network)

Una rete privata che permette di navigare in modo sicuro e anonimo. È come un tunnel segreto su internet.

33. Web Server

Un server che ospita siti web e li rende accessibili online. È come un bibliotecario che ti passa i libri (pagine web) che cerchi.

34. XML (eXtensible Markup Language)

Un linguaggio usato per archiviare e trasportare dati. È come un foglio di calcolo che può essere letto da diverse applicazioni.

35. YAML (YAML Ain’t Markup Language)

Un formato per la configurazione di file, leggibile e semplice. È come un promemoria per il computer.

36. ZIP

Un formato di compressione di file per ridurre le dimensioni. È come mettere i vestiti in una valigia per risparmiare spazio.

37. Agile

Una metodologia di sviluppo software che favorisce la flessibilità e la collaborazione. È come un team che si adatta rapidamente ai cambiamenti.

38. Backup

Una copia di sicurezza dei dati. È come una fotocopia delle tue chiavi di casa.

39. Blockchain

Una tecnologia per registrare transazioni in modo sicuro e decentralizzato. È come un libro mastro che tutti possono vedere ma nessuno può alterare.

40. Compiler

Un programma che traduce il codice sorgente in linguaggio macchina. È come un traduttore che converte una lingua in un’altra.

41. Cryptography

La scienza di proteggere le informazioni attraverso la crittografia. È come trasformare un messaggio in un codice segreto.

42. Data Mining

Il processo di analizzare grandi quantità di dati per trovare modelli e informazioni utili. È come cercare pepite d’oro in una miniera.

43. DevOps

Una pratica che unisce sviluppo e operazioni per migliorare l’efficienza. È come un ponte tra chi costruisce e chi gestisce.

44. Firewall

Un sistema di sicurezza che blocca accessi non autorizzati a una rete. È come un guardiano che controlla chi entra e chi esce.

45. Git

Un sistema di controllo versione per gestire il codice sorgente. È come un diario che tiene traccia di tutte le modifiche.

46. IoT (Internet of Things)

Dispositivi connessi a internet che raccolgono e scambiano dati. È come una casa intelligente dove tutto è connesso.

47. JSON (JavaScript Object Notation)

Un formato leggero per lo scambio di dati. È come una lista della spesa scritta in modo semplice.

48. KPI (Key Performance Indicator)

Una metrica per valutare il successo di un progetto. È come il punteggio in un gioco.

49. Latency

Il tempo che impiegano i dati a viaggiare da un punto all’altro. È come il ritardo tra quando parli e quando ti sentono.

50. Metadata

Informazioni che descrivono altri dati. È come l’etichetta su un barattolo che ti dice cosa c’è dentro.

51. Open Source

Software il cui codice sorgente è disponibile e modificabile da chiunque. È come una ricetta di cucina che tutti possono migliorare.

52. Protocol

Un insieme di regole per la comunicazione tra dispositivi. È come il galateo per le conversazioni tra computer.

53. Query

Una richiesta di dati a un database. È come fare una domanda a un bibliotecario.

54. Responsive Design

Una tecnica per creare siti web che si adattano a qualsiasi dispositivo. È come un vestito che si adatta a chi lo indossa.

55. Scalability

La capacità di un sistema di gestire un aumento di carico di lavoro. È come un elastico che si allunga senza rompersi.

56. Token

Un oggetto digitale che rappresenta qualcosa, come un diritto di accesso. È come un gettone per usare un servizio.

57. Virtual Machine

Un computer simulato all’interno di un altro computer. È come avere una casa dentro un’altra casa.

58. Waterfall

Un modello di sviluppo software lineare e sequenziale. È come una cascata: ogni passo segue l’altro in ordine.

59. Zero-Day

Una vulnerabilità di sicurezza sconosciuta al produttore. È come una porta segreta che nessuno sa esistere.

60. 404 Error

Un messaggio di errore che indica che una pagina web non è stata trovata. È come cercare un libro in una biblioteca e non trovarlo.

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